La merenda è un pasto essenziale per il nostro corpo perché permette di mantenere attivo il metabolismo e di ricaricare le pile per avere la giusta energia necessaria per giocare tutto il giorno. Spesso però molti bambini non amano.
Esistono alcune ricette salutari e invitanti per i più piccoli? Ecco qualche semplice idea per realizzare delle merende originali e super golose per la gioia dei vostri bambini.
La fetta al latte
Questa è uno degli snack più popolari e apprezzati dai bambini e che facilmente si trova nei supermercati, ma in questo particolare periodo perché non provare a realizzare a casa qualche semplice ricetta? In questo modo avrete la sicurezza di preparare una merenda priva di conservanti o additivi e magari proprio in compagnia dei vostri bambini!
Ingredienti
- 2 albumi
- 60 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro
- 60 gr di farina 00
- 4 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 250 ml di panna fresca
- 3 cucchiaini di miele
Preparazione
Montate lo zucchero con il burro fuso fino a ottenere un composto biancastro e cremoso.
Aggiungete uno alla volta gli albumi, gradualmente anche la farina, il lievito, il cacao, e mescolate fino a che il tutto non acquisisca una consistenza liscia e omogenea.
Trasferite il composto in due teglie da forno appiattendo la superficie con un cucchiaio.
Infornate a 200° per 4 minuti e lasciate raffreddare. Montate la panna addolcita con il miele e spalmatene un bello strato su entrambi i rettangoli che andrete a unire (uno sopra l’altro) delicatamente e avendo cura che combacino bene.
Fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora e tagliate in rettangoli più piccoli per servire le vostre fette al latte.
Finti gelati alla banana
Anche l’occhio vuole la sua parte! E voi mamme sapete benissimo quanto conta l’estetica del piatto e del cibo per i nostri piccoli. Per loro una cosa molto bella e colorata sarà sicuramente buona e, al contrario, una pietanza presentata senza un minimo di accortezza verrà spesso rifiutata.
Le merende solitamente richiedono qualche frutto di stagione: ecco quindi una ricetta semplicissima per rendere una banana più golosa e simpatica.
Ingredienti
- 2 banane
- 200 g di gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di codette colorate o di mompariglia (confettini colorati)
- 2 cucchiai di granella di nocciole o di noci tritate
Preparazione
Sbucciate le banane, tagliatele in 4 tronchetti e infilate ciascun pezzo su uno stecco da gelato. Mettete le codette o la mompariglia e la granella di nocciole in due ciotole separate.
Trasferite le gocce di cioccolato in una ciotola di ceramica e fatele fondere al microonde a 300 W di potenza per due o tre minuti, oppure fatele fondere a bagnomaria.
Mescolate il cioccolato per renderlo omogeneo e immergete i tronchetti di banana in modo da ricoprirli completamente.
Rotolate 4 gelati negli zuccherini e altri 4 nella granella di nocciole.
Appoggiateli su un vassoio ricoperto di carta da forno e fateli raffreddare in freezer per circa 5 minuti, finché il cioccolato si sarà rappreso. Serviteli subito.
Frullato fragola e vaniglia
Con l’arrivo di giornate più calde una ricca bevanda può essere la soluzione perfetta per recuperare l’energia. Un buon frullato alla frutta, sano e rinfrescante riesce a soddisfare grandi e piccini, soprattutto i più golosi. Queste bevande posso essere realizzate con tantissimi frutti o ingredienti, sempre meglio seguire la stagionalità così sarete sicuri di gustarvi una merenda fresca e molto gustosa.
Ingredienti
- 8 fragole.
- 110 ml di latte scremato
- 120 g di yogurt naturale
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 o 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 6 cubetti di ghiaccio
Preparazione
Per preparare un buon frullato basta inserire tutti gli ingredienti nel frullatore, versare il composto in un bel bicchiere e magari decorare il tutto con qualche fragola tagliata e una bella cannuccia colorata.