Perché i cavallini a dondolo sono un ottimo giocattolo per stimolare l’equilibrio

Il cavallo a dondolo è da sempre un gioco intramontabile per i bambini: un bellissimo oggetto d’arredamento, dal fascino un po’ vintage e dal sapore nostalgico, e un passatempo in grado di sviluppare l’equilibrio e le capacità motorie dei più piccoli.

Globo offre una serie di modelli di cavallini a dondolo eccezionali, che combinano estetica e funzionalità aprendo a chi li utilizza le porte della fantasia, consentendo ai bambini di sperimentare e migliorare, divertendosi, le capacità di rapportarsi con il mondo esterno.

I cavallucci a dondolo per i bambini

Il cavalluccio a dondolo è tra i giocattoli più antichi in circolazione che, nel tempo, ha mantenuto la sua semplicità, confermandosi un vero e proprio classico tra i passatempi per l’infanzia. Inventato nel XVII secolo, il cavallo a dondolo conserva ancora oggi la sua originale funzione educativa, confermandosi un giocattolo immancabile nella vita di un bambino. Infatti, i cavalli a dondolo si trovano nella maggior parte dei parchi gioco e degli asili nido, nelle scuole materne e, spesso, nelle camerette dei bimbi, motivo per cui molti adulti legano proprio al cavallo a dondolo diverse memorie della propria infanzia. Il cavalluccio a dondolo, inoltre, è il primo giocattolo di equilibrio che possiamo proporre ai bambini quando raggiungono circa i 9-10 mesi di età, ovvero dopo che i piccoli sono riusciti a conquistare la posizione seduta in piena autonomia.

In sella al cavalluccio, il bambino proverà nuove emozioni, imparerà ad acquisire il controllo del proprio corpo ed eleverà la propria autostima. Questo antico giocattolo, dunque, è molto utile per lo sviluppo del bambino a livello motorio: per evitare di cadere, il bambino deve impugnare con fermezza i manici del cavalluccio, usare i piedi per darsi la spinta e contrarre i muscoli del busto per sostenere la postura, apprendendo, dunque, attraverso il divertimento, la capacità di coordinazione e la corretta postura della schiena. Inoltre, questi bellissimi giocattoli sono pressoché indistruttibili e possono garantire il divertimento per diverse e intere generazioni.

Perché piacciono così tanto ai bambini

Il cavalluccio a dondolo è un giocattolo amato dai bambini soprattutto perché il movimento in avanti e indietro generato dalle assi curve del dondolo li fa divertire e funge anche da ottimo calmante. Il bambino in sella al cavallo a dondolo, dunque, si sente rilassato e felice, acquietandosi soprattutto durante i frequenti picchi di adrenalina: quando il corpo è in movimento insieme al dondolo, il bambino si sente soddisfatto per la conquista della sua nuova posizione ferma e salda sul giocattolo. Anche nel nostro mondo tecnologico, il cavallo a dondolo resta tra i giochi più amati e desiderati dai bambini perché stimola la loro immaginazione, trasformandosi in una piccola giostra personale da avere a casa o a scuola.

I cavallucci a dondolo più belli

I cavallucci a dondolo più belli, funzionali e sicuri sono quelli offerti da Globo, bellissimi oggetti di arredamento e giocattoli che fanno divertire i più piccoli, stimolando le loro capacità di movimento, equilibrio, coordinazione e immaginazione:

  • Il Cavallo a dondolo 2in1: adatto ai bambini dai 36 mesi in su, è un cavalluccio a dondolo in plastica e a batteria che emette suoni realistici e che, una volta rimossa la slitta, si trasforma in un cavalcabile a rotelle. Le misure sono: 72 x 28 x 50 cm;
  • Il Cavalluccio a dondolo in pelush: adatto ai bambini dai 10 mesi in su, è un morbido cavallo a dondolo che ci trasporta nel vecchio West, emettendo realistici nitriti e muovendo bocca e coda semplicemente se gli viene premuto l’orecchio; questo giocattolo stimola la fantasia dei più piccoli, insegnando loro l’equilibrio. Le misure sono: altezza 73, lunghezza 74 e altezza seduta 48cm.

Potrebbe interessarti