I giochi creativi per bambini di tutte le età

Creatività e divertimento: un binomio vincente per assicurarsi che i propri piccoli possano giocare in modo stimolante, allenando la fantasia e imparando qualcosa di nuovo allo stesso tempo.

Essere creativi è un percorso che non ha mai fine, e che si può affrontare da soli, con i genitori o amici: come sempre, dei validi alleati si rivelano i giochi, che consentono ai bambini di tutte le età di ritrovare gli elementi di fantasia nella vita di tutti i giorni, e viceversa. Se siete alla ricerca di consigli a tema, siete nel posto giusto!

I giocattoli creativi per bambini

La creatività è un elemento fondamentale nella vita di tutti noi: ci aiuta ad affrontare determinate situazioni, ad immaginare possibili soluzioni e, semplicemente, a staccare la spina per qualche momento. Si tratta di un aspetto che si sviluppa fin da piccoli e che, anzi, è ancora più importante in tenera età, in quanto rappresenta un meccanismo per comprendere meglio la realtà circostante, e per sviluppare anche le proprie capacità di comprensione e di immedesimazione.

È fondamentale dunque scegliere giochi che permettano ai bambini di allenare questo aspetto, di scoprire nuove passioni e di mettersi alla prova con attività sempre diverse, che possono coinvolgere anche altre persone, a cominciare dai genitori: disegnare, costruire, imitare gli adulti, utilizzare diversi materiali per dar vita a piccole, grandi opere d’arte… Sono solo alcuni degli stratagemmi che si possono utilizzare per assicurare un passatempo divertente e creativo ai propri figli!

Giochi creativi per bambini di 2 anni

Nei primi 24 mesi di vita, i bambini sono incuriositi e affascinati da tutto ciò che li circonda, mentre imparano ad esprimere come si sentono con gli strumenti che hanno: fin da subito, Globo propone giochi che stimolano la creatività (e non solo) dei piccoli in modo divertente. Ecco qualche esempio:

  • Caterina giraffina di SirWood: piastre metalliche con 2 martelletti per suonare le melodie preferite! Un giocattolo in legno dove la musica più bella è quella del divertimento.
  • Giocaimpara di SirWood: questo gioco multiattività comprende un abaco nella barra superiore con palline colorate per imparare a contare, dei blocchi dell’alfabeto in legno, per riconoscere le lettere con immagini e parole e, sul retr,  un orologio per imparare a calcolare il tempo ed esercitarsi con le ore.
  • My First Tonka – Vigili del fuoco: un morbido peluche a forma di Camion dei Pompieri, decorato in ogni dettaglio e suoni realistici. Per giocare e avere compagnia in ogni momento.

Giochi creativi per bambini di 4 anni

Il bambino a quest’età è desideroso di mettersi alla prova, di sperimentare con i propri sensi e manualità e di imitare il mondo degli adulti. Ecco le proposte di Globo a tema:

  • Smart Bijoux di Sbelletti: un set completo di 180 accessori e perline colorate per essere sempre alla moda, creando bracciali, collane, cavigliere, anelli e coroncine per ogni occasione, anche insieme agli amici!
  • Officina Creativa di Kidea: un set comprendente i giochi de L’artista dei Graffiti, Officina dei pennarelli e Set Creativo dell’Artista, ideali per stimolare la creatività, le capacità artistiche e per imparare nuove tecniche di disegno e colorazione.
  • Costruzioni di Vitamina G Smart Fuel: un’attività creativa senza tempo. Questo set contiene 245 mattoncini per inventare tanti mondi differenti, sempre nuovi e coinvolgenti!

Giochi creativi per bambini di 7 anni

I primi anni di scuola portano i bambini a sperimentare con le capacità sociali, stimolando le abilità motorie per mezzo delle attività sportive e la creatività, sia nei momenti di gioco sia nella routine quotidiana. Alcuni suggerimenti per questa fascia d’età di Globo:

  • Ray, allena la tua mente! di Family Games: con il memory virtuale, i bambini sviluppano in maniera innovativa e avvincente la memoria, migliorando le proprie capacità di concentrazione. Che la sfida abbia inizio!
  • Megalopolis di Family Games: un gioco da tavolo di società che consiste nell’accumulare più denaro tramite l’acquisto, la vendita e l’affitto di immobili. Vince chi non va in bancarotta
  • Princess Designer di WToy: per disegnare, comporre e colorare le proprie principesse preferite con questo kit di stencil e colori, una vera favola!

Potrebbe interessarti