Come stimolare le abilità motorie con i giochi di equilibrio

L’attività preferita dei bambini? Probabilmente, la risposta sarà sempre la stessa: giocare! Il gioco infatti rappresenta un momento di divertimento, di socialità, di scoperta ma anche e soprattutto di sviluppo, incluso quello fisico e di equilibrio. Tra questi, rientrano i giochi pensati per stimolare le abilità grosso-motorie. Ma perché sono importanti? Ecco cosa sapere a riguardo, con qualche suggerimento a tema firmato Globo!

Cosa sono le abilità grosso-motorie?

Le abilità grosso motorie sono quelle che controllano i grandi muscoli del corpo (come quelli della testa, spalle, braccia, addome, schiena e piedi) e che servono al bambino per attività quali camminare, alzare la testa, correre, gattonare, arrampicarsi, sedersi lanciare una palla… Esse sono presenti fin dalla nascita e iniziano ad affinarsi durante la prima infanzia e, man mano che il bambino acquisisce nuove sicurezze e sente la necessità di provare qualcosa di nuovo: in questo modo inoltre, si consolida il suo controllo sul corpo. Le abilità grosso-motorie servono ad affinare l’equilibrio, la consapevolezza del corpo, la lateralità (ovvero, riconoscere il lato sinistro e destro del corpo), la coordinazione muscolare e l’orientazione spaziale, anche in relazione ad altri oggetti o persone. Si tratta di abilità che si sviluppano in modo individuale: di conseguenza, non ci si deve preoccupare se un bambino le sviluppa prima o dopo un altro, offrendogli al contrario il giusto spazio, supporto, sicurezza e strumenti per garantire una crescita naturale.

Perchè le abilità grosso-motorie sono importanti per i bambini

Il corpo è il mezzo attraverso il quale un bambino scopre il mondo circostante, ma non solo: gli permette infatti di acquisire consapevolezza di sé e delle proprie capacità, a cominciare proprio da un livello fisico. Più il piccolo avrà consapevolezza dello spazio intorno a sé, più saprà muoversi con sicurezza. Più sarà stimolato a mettere in pratica le proprie abilità, più vorrà affinarle e, perché no, scoprirne anche di nuove, individuando gli ambiti di suo interesse: se gli piace lanciare la palla, è probabilmente infatti che sarà poi attratto da sport quale il calcio, mentre la sua propensione ai salti potrebbe aprirgli le porte nell’ambito dell’atletica. In altre parole, lo sviluppo delle abilità grosso-motorie assicura una crescita sana e stimolate al bambino, che scopre passo dopo passo le sue potenzialità in modo divertente, coinvolgente ed educativo!

Come stimolare queste abilità

Tra i giochi più indicati per stimolare le abilità grosso-motorie, rientrano sicuramente i veicoli elettrici per bambini, come quelli proposti da Globo! Curati in ogni dettaglio e identici a quelli degli adulti, i piccoli potranno guidare autonomamente questi mezzi o, in alternativa, potranno essere pilotati a distanza anche dai genitori. Grazie ai veicoli elettrici, il divertimento è assicurato, e si stimolano inoltre le capacità di concentrazione, reattività e coordinamento motorio.

  • Auto elettrica FIAT 500 azzurra di Spidko: Azzurro come il cielo, questo modello è dedicato ai piccoli amanti del settore automobilistico. Con porte apribili, pulsante di accensione con effetti sonori, pedale acceleratore e freno, cloche con marcia avanti e retromarcia, fari LED anteriori e posteriori, clacson, autonomia di 90/120 minuti, batteria 12V ricaricabile (8/12 ore), cintura, modalità radiocomando e collegamento mp3, è il connubio perfetto tra divertimento e sicurezza!
  • Vespa GTS super sport bianca di Spidko: icona italiana di tecnica e design, dal fascino del vintage inconfondibile, offre un’esperienza di guida unica. Con accensione con effetti sonori, partenza rallentata, fari LED anteriori e fari posteriori, clacson funzionante, batteria 12V ricaricabile (10/12 ore) dalla durata di 45 minuti, sella in pelle e bauletto posteriore porta oggetti, sfrecciare in libertà non è mai stato così bello!
  • Mercedes GTR Rossa di Spidko: con il suo design ricercato, questa macchina elettrica consente di portare due bambini, per un’esperienza divertente anche in compagna! Con accensione con effetti sonori, clacson funzionante, porte apribili, fari anteriori e posteriori, cintura di sicurezza, collegamento USB – MP3 – Radio e maniglione per il trasporto facile, è ideale per “viaggiare” a bordo di un’autentica icona!

Potrebbe interessarti