Le attività e i giochi di movimento per intrattenere i bambini

Giocare è un’attività dove fantasia, divertimento ed educazione fanno da protagoniste: ma c’è un altro elemento da considerare quando si parla di giochi, specialmente all’aperto, ovvero, il movimento.

Sin da piccoli infatti, i bambini necessitano di allenare ogni parte del loro corpo per favorire lo sviluppo e l’apprezzamento per lo sport, scoprendo in questo modo nuove passioni ed espedienti per esprimersi. Ma quali sono i giochi di movimento migliori per intrattenere i bambini? Ecco cosa sapere a riguardo, con qualche suggerimento di Globo a tema!

Quali sono i giochi di movimento?

Per definizione, i giochi motori sono tutti quelli nei quali il bambino utilizza il suo corpo per compiere delle azioni (saltare, tirare la corda, calciare, ecc) che contribuiscono al proprio sviluppo non solo fisico, ma anche cognitivo, in quanto tale tipologia di giochi permette al piccolo di allenare  capacità quali la memoria, la concentrazione, la coordinazione, il senso del ritmo, il rispetto delle regole e degli altri e il controllo delle emozioni (la rabbia quando perde, la felicità quando la sua squadra vince ad esempio).

Di conseguenza, è fondamentale stimolare fin da subito l’interesse dei bambini nei confronti di questo tipo di giochi, per garantire una crescita sana e per invogliarli a conoscere e praticare nuove attività con le quali affinare inoltre le loro capacità sociali.

Come intrattenere i bambini all’aperto?

Giocare all’esterno è indubbiamente una delle attività preferite dei bambini: non solo con la bella stagione, ma anche quando fa freddo, i piccoli amano correre, saltare e divertirsi all’aperto, un espediente vincente per farli svagare e sfogare respirando un po’ di aria fresca.

Basta veramente poco, a volte niente addirittura, per creare momenti indimenticabili e divertenti con i bambini: dal classico gioco a pallone all’altalena, dalla scoperta e utilizzo di elementi naturali (come terra, fiori e foglie) a nascondino, le possibilità sono infinite e senza tempo. Quando possibile dunque, è bene ritagliarsi del tempo per proporre loro delle attività all’aperto, per far apprezzare loro i giochi in esterno e per creare delle occasioni di legame uniche. Inoltre, se si va al parco, si permette loro di socializzare con i propri coetanei: insomma, uno stimolo completo e un divertimento sempre assicurato!

Alcuni giocattoli di movimento

Globo propone una vasta gamma di giochi di movimento con i quali intrattenere i più piccoli. Ecco alcuni esempi:

  • Mercedes GTR Rossa di Spidko: dalle linee sinuose e dal design ricercato, questa macchina è perfetta per i piccoli appassionati di motori da utilizzare nelle belle giornate all’aperto! Dal colore rosso fiammante, con 2 sedili per portare più persone, è un modello totalmente sicuro, che si può anche comandare a distanza per mezzo di un telecomando.
  • Vespa GTS super sport bianca di Spidko: rifinita nei minimi dettagli, sfrecciare a tutta velocità e in totale sicurezza è possibile con questo modello dal fascino vintage che piace a tutti!
  • Gravity tube di WToy: un’innovativa pista da corsa per automobiline che sfida le leggi della gravità! In questo circuito a forma di tubo, che si può assemblare in tante forme diverse e con numerosi giochi di luce, è possibile comandare le automobiline per mezzo dell’apposito telecomando. Un gioco futuristico e sempre divertente.
  • Mr. Bot di WToy: il robot a raggi infrarossi che produce suoni impressionanti, con sensore incorporato in grado di rivelare i movimenti. Pronti a combattere per il bene della galassia?

Potrebbe interessarti