Cosa regalare ad un bambino appena nato: giochi e idee regalo

Quando nasce un bambino, si deve pensare a due tipologie di regalo: le cose di cui ha davvero bisogno, e quelle invece più emotivi (come giocattoli o vestitini per occasioni speciali). In ogni caso, entrambe le opzioni saranno apprezzate dai genitori che necessitano di numerosi oggetti per far fronte alla sua nascita! Ecco perché può tornare utile creare una lista nascita, da dare ad amici e famigliari in vista dell’arrivo del neonato.

Di cosa ha bisogno un bambino appena nato

Se si tratta del primo figlio di una coppia, conviene pensare proprio a tutti, mentre se si tratta di figli successivi, è bene confrontarsi prima con i genitori per capire cosa riescono a riutilizzare e di cosa necessitano al contrario. Qualche suggerimento utile:

  • Abitini: body intimi, vestitini e accessori. I neonati crescono in fretta e le neomamme non hanno necessitano di sufficienti capi d’abbigliamento per far fronte a questa crescita.
  • Prodotti per l’igiene: un bel set per il bagnetto come detergente delicato, crema pannolino, spazzola, forbicine, spugnetta, piccoli asciugamani e accappatoio…
  • Kit di pannolini: la spesa per i pannolini è certamente la più pesante sulle tasche dei neogenitori; quindi, si tratta di un regalo molto apprezzato!
  • Trio o passeggino: ci raccomandiamo di chiedere sempre prima a mamma e papà quale modello o marca preferiscono.
  • Seggiolino auto: anche in questo caso, è bene informarsi prima con i genitori su marca e modello.
  • Culla e lettino: tutti gli elementi di corredo sono sempre un’idea vincente!
  • Seggiolone: in commercio si trovano anche modelli che fungono da piccolo sdraio e che quindi possono essere utilizzati sin dai primi mesi del neonato. Indispensabile!

I consigli per un baby shower

Direttamente dagli Stati Uniti, anche in Italia ultimamente è nata una vera e propria baby shower-mania: solitamente, si organizza intorno al settimo mese di gravidanza per celebrare l’arrivo del nascituro e durante il quale la mamma riceve regalini utili e divertenti. Si può organizzare in autonomia con le proprie amiche, ma il nostro consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti che sapranno seguirvi e aiutarvi in ogni passaggio.

Dalla stesura degli inviti alla scelta della location, dal catering alla lista regalo, le cose da considerare sono tante: un’altra idea è quella di scegliere un tema principale e di allineare tutti gli altri elementi a questo (idee regalini incluse). Potrebbe essere un’idea coinvolgente anche organizzare dei giochi tra invitati o per la mamma per rendere il momento ancora più divertente! E non dimenticatevi di chiamare un fotografo per immortalare tutti quello che succede e per conservarne poi il ricordo.

Alcune idee sui regali della nascita

Se invece i neogenitori dispongono già di tutto il necessario e siete alla ricerca di regali originali, cosa potreste considerare? Tra le idee più gettonare, rientra il kit per stampare (senza inchiostro) le impronte della manina o del piedino del bebè, il fiocco blu o rosa per annunciare la nascita, delle catenine portafortuna, un album fotografico per conservare le prime immagini del piccolo.

Infine, largo a peluche e giochini per la culla: sul sito di Globo, sono disponibili diverse opzioni colorate per il vostro piccolo. Dall’Archetto Multiattività per Passeggino di Vitamina G Smart Fuel, all’Orsetto Carillon Lulu sempre di Vitamina G Smart Fuel, passando per la Mat & Play Gym Palestrina Multiattività di Vitamina G Smart Fuel, le idee non mancano di certo!

Potrebbe interessarti