Quali sono i giocattoli 0 mesi consigliati per i neonati

Molto spesso non ci rendiamo conto di quante cose straordinarie scoprano i bambini nei primissimi mesi della loro vita. Dopotutto, se ci pensiamo bene, per un neonato qualsiasi cosa è una novità! Che sia un colore, una luce, un suono, una forma: un bambino appena nato scopre ogni giorno (anche ogni ora, o ogni minuto probabilmente!) una cosa per lui nuova.

E allora ecco che, comprare giocattoli già da questa età, può essere un modo per aiutare i bambini nel loro viaggio di scoperta del mondo che li circonda, ma sicuramente bisogna scegliere quelli più adatti a loro.

In questa guida vorremmo fornire alcune indicazioni per scegliere i giocattoli giusti e soprattutto motivare la nostra affermazione secondo la quale anche i giocattoli possono diventare un mezzo utile e fondamentale per accompagnare un neonato nel suo sviluppo.

I giocattoli del periodo tra il primo ed il terzo mese dalla sua nascita

I neonati, nei primissimi mesi di vita, sono sicuramente già molto curiosi e hanno una missione ben precisa: scoprire e conoscere tutto ciò che li circonda!
Per questo sono molto attratti da oggetti e giochi che richiamino l’attenzione dei loro occhi e delle loro orecchie. Colori vivaci, movimenti lenti e suoni dolci sono le caratteristiche che conquistano con maggiore semplicità i bambini da zero a tre mesi, che non hanno ancora una vista del tutto sviluppata e quindi si soffermano su oggetti vicini e vistosi.
Proprio per questo motivo i giocattoli concepiti per i primi mesi in cui ha già inizio lo sviluppo del bambino sono di norma colorati, leggeri, semplici da tenere in mano e morbidi e molto spesso emettono suoni dolci e generano movimenti lenti, ma continui, che piacciono al bambino.

Perché sono importanti

Oltre ad attirare l’attenzione del neonato, i giochi pensati per i primi mesi sono anche ottimi alleati per stimolare e accompagnare lo sviluppo del bambino. Non dimentichiamo, infatti, che il cervello dei bambini è, fin dal momento della nascita, estremamente assorbente e apprende in modo veloce, da tutte le fonti possibili. Un neonato deve imparare tutto: da come si respira a come è fatto il proprio corpo, a come afferrare ciò che lo circonda, e lo fa in modo istintivo, guardando, studiando e facendo.
I giocattoli pensati per i neonati, quindi, oltre ad attirare la sua attenzione, incoraggiano la sua esplorazione visiva, uditiva e tattile e contribuiscono a rafforzare le sue capacità motorie e sensoriali.
Pensiamo ad esempio al semplice gesto di afferrare un oggetto e portarlo alla bocca: quanto conta la coordinazione occhio-mano per compiere questo movimento? É fondamentale per un neonato allenarla già dai primi mesi di vita.
Tutti i bambini, fin dal momento della nascita, iniziano ad imparare e lo fanno anche attraverso il gioco.

Alcune proposte di Globo

Abbiamo analizzato le caratteristiche che deve avere un giocattolo per attrarre l’attenzione di un bambino da zero a tre mesi e quanto esso possa aiutarlo nel suo sviluppo. Vediamo ora di fare qualche esempio di come un semplice giocattolo possa davvero aiutare il neonato nella sua scoperta di sé stesso e del mondo.

Con la Giostrina Amici dei Sogni, da agganciare alle sponde del lettino, il vostro neonato sarà attratto dai colori e dai suoni degli allegri animaletti che potrà osservare e studiare mentre sarà in un posto sicuro: il movimento lento e continuo di questi personaggi colorati lo intratterranno stimolando l’esplorazione visiva e uditiva di ciò che lo circonda.

Il Peluche Alpaca, morbidissimo, sarà tutto da accarezzare, per consentire al neonato di scoprire il senso del tatto e ricevere in cambio una calda coccola da questo simpatico amico.

Il Tappeto Morbidi Amici, soffice e decorato con colori vivaci, numeri, lettere e disegni di animali, darà modo al bambino ti imparare a conoscere le prime forme e i colori, divertendosi in tutta sicurezza nel morbido abbraccio del tappetone. Un altro tipo di tappeto su cui il neonato potrà esplorare colori e forme, ma anche toccare materiali diversi e rotolare in tutta sicurezza è quello composto dalle Mattonelle Puzzle degli Animali o dalle Mattonelle Multicolor dei Numeri e delle Lettere.

Anche quando si è fuori casa ogni occasione è buona per esplorare e i sonaglini Happy Toys da attaccare al passeggino sono il modo ideale per intrattenere il vostro bambino contribuendo allo stesso tempo a stimolare il tatto, la vista e l’udito.

Sono tante le occasioni di imparare e per un bambino nei primi mesi di vita sono ancora più importanti ed è fondamentale assicurare loro i giusti stimoli per giocare e apprendere in sicurezza.

Potrebbe interessarti