Idee regalo per bambini di 6 anni

Si avvicina la data del sesto compleanno di vostro figlio, vostro nipote oppure di un amico e vi serve qualche consiglio per decidere cosa è meglio regalare? Scopriamo assieme di cosa ha più bisogno questa fascia d’età.

I giochi per i bambini di 6 anni sono davvero molti e interessanti perché spaziano tra scienza, divertimento e creatività. Si può optare per giochi di società, giochi per imparare cose nuove oppure per distrarre l’attenzione dai magnetici videogiochi o dalla televisione.

Quanti cambiamenti!

Il sesto compleanno è un momento molto importante per un bambino perché deve affrontare numerose sfide. In questo anno varia anche la routine quotidiana perché si passa dalla scuola dell’infanzia alla primaria: un cambiamento radicale, sia per gli orari che per le attività che richiedono una maggiore autonomia per il loro svolgimento.
La curiosità in questo periodo è davvero molta, i bambini hanno voglia di crescere, imparare tante cose nuove e sfogarsi dopo ore seduti al banco di scuola.
Per questo motivo i regali possono essere qualcosa di più: motivo di scoperta, di rafforzamento del sé e delle relazioni con i coetanei.

A tavola anche per giocare!

Mano a mano che crescono, i bambini hanno sempre più interesse nei confronti dei giochi in scatola e da tavola da fare con amici e familiari: il gioco quindi non rimane solo un momento per correre e saltare, ma diventa un’occasione per concentrarsi e usare le proprie conoscenze per raggiungere obiettivi specifici.
Ottimi sono i sempreverdi puzzle ma anche i giochi a quiz da cui imparare tanto e mettersi alla prova.
In commercio troviamo anche prodotti che al loro interno contengono più soluzioni per il divertimento di grandi e piccini: giochi riuniti infatti propone giochi con le pedine come gli scacchi e la dama, adatti a tutti i gusti.

Parole, parole e parole

La prima elementare è un anno intenso per ogni bambino: bisogna concentrarsi, fare i compiti e imparare a leggere e scrivere. La curiosità è davvero molta, ma esistono alcune tecniche e trucchetti per rendere divertente anche il momento dello studio.
Molti giochi infatti si basano sull’utilizzo di lettere e parole come ad esempio la lavagna magnetica per imparare correttamente la forma e la posizione dei numeri e delle lettere.

Spazio alla creatività

Dal disegno alla creazione di oggetti, la creatività dei bambini non ha confini. Questo aspetto è importante che non venga trascurato perché è una parte fondamentale della crescita e dello sviluppo psico-fisico del bambino.
Alcune originali idee regalo possono essere alcuni kit per la progettazione e la costruzione di braccialetti personalizzabili, il gioca mais per dare forma alle proprie idee con piccoli pezzettini di mais colorati oppure la maxi gelateria per avvicinarsi al mondo della cucina attraverso un modo davvero originale.
Per i più appassionati di scienza e chimica da laboratorio l’ideale è sicuramente l’officina dei pennelli, un kit per creare pennarelli personalizzati sia nei colori che nella scelta delle dimensioni delle punte.
Le proposte per il compimento del sesto anno di età sono davvero molte, importante però è capire quali sono i gusti e le passioni del festeggiato per riuscire a soddisfarli.

Potrebbe interessarti