Quale può essere il regalo perfetto per una bambina di 5 anni?

Un nuovo compleanno all’orizzonte, e questa volta la festeggiata ha 5 anni. Che sia vostra figlia o figlia di amici e parenti, come ogni anno ci si ritrova a chiedersi: “E adesso, che cosa le regaliamo?” Lei può sicuramente aver condiviso con gli adulti delle idee in base alle sue passioni, ma è normale chiedersi quale potrebbe essere un’idea originale per sorprenderla e farla felice. Che cosa apprezza dunque una bambina di 5 anni? E quali sono i giochi o regali più creativi per quest’età? Ecco qualche suggerimento!

Cosa apprezza una bambina di 5 anni?

Il fattore principale da tenere in considerazione quando si fa un regalo a un/a bambino/a di qualsiasi età sono le passioni che dimostra in una determinata fase di crescita. Quindi, la prima cosa da fare è accertarsi degli interessi della bambina di 5 anni in questione: questa si trova in un’età di passaggio, poco prima di iniziare la scuola, quando dimostra una certa consapevolezza di quello che le piace o meno e dove inizia a sperimentare con le attività per capire quella che fa al caso suo.

È dunque particolarmente curiosa, creativa e attiva, stimolata da tutto ciò che la circonda. Inoltre, sa individuare quali sono i giochi prettamente femminili, quelli che può fare sia in compagnia che da sola. Non che questo le precluda di giocare anche con cose più “maschili”, anzi, ma a 5 anni può dimostrare una certa attrazione per giochi quali le bambole, la cucina, per imitare tutte quelle attività tipiche delle mamme e per sentirsi più “adulta”.

È importante inoltre che i giochi a quest’età stimolino la loro capacità di immaginazione, di espressione e di concentrazione, per favorire il loro sviluppo. Altro fattore da non sottovalutare: lo sviluppo delle sue capacità motorie e, non a caso, a 5 anni generalmente i bambini amano giocare fuori casa! Che si opti per una soluzione da interni, da tavola o da esterni, le idee non mancano di certo.

I regali più creativi

Abbiamo appena citato l’importanza del movimento quindi, se gli spazi lo consentono, perché non valutare soluzioni come scivoli, altalene o trampolini, che sono ideali per quest’età e che si possono sfruttare anche negli anni avvenire? Senza dimenticare poi l’intramontabile bici (con i pedali staccabili ad esempio) o le mini-auto elettriche. Per stimolare la fantasia invece, ben vengano i kit di creazione, da quelli per fare i gioielli agli intramontabili mattoncini. Sì inoltre ai set di colori o di strumenti di bellezza. Anche i giochi di società pensati per la loro età costituiscono un’idea sempre apprezzata e originale! Ripetiamo ancora una volta in ogni caso che è la passione della bambina a dettare l’idea regalo, che sia ballerina, artista, giardiniera, cuoca, meccanica, musicista o appassionata di dinosauri… Tutto quello che può aiutarla a costruire il suo mondo e a rinforzare i suoi interessi infatti è sempre l’idea giusta.

I giocattoli più originali da regalare

Ecco qualche idea originale per una bambina di 5 anni firmata Globo:

  • Crea cupcake, pasta da modellare (Kidea): un banchetto, 4 vasetti di pasta da modellare con strumenti e forcine specifiche; è questo tutto ciò che serve che creare dolcetti e mostrare le proprie abilità da pasticcieri!
  • Fashion Style (Sbelletti): per acconciature sempre alla moda, niente meglio di questo semplice e divertente strumento per creare trecce e altro con perline colorate e vari accessori! Per un look wow, sempre.
  • Vespa GTS super sport bianca (Spidko): il veicolo italiano per eccellenza, disponibile in numerosi colori, rifinito nei minimi dettagli e facilmente guidabile, sempre in totale sicurezza. Accensione con effetti sonori, partenza rapportata, fari anteriori e posteriori, clacson, batteria dalla durata di 45 minuti e bauletto posteriore porta oggetti… Dove si va, oggi?

Potrebbe interessarti