Una nuova nascita: come celebrarla con il regalo perfetto

L’arrivo di un neonato è un momento magico e un’esperienza incredibilmente emozionante. Non sono solo le vite dei genitori quelle che cambiano ma di tutte le persone attorno al bambino.

La quotidianità di mamma e papà sarà completamente rivoluzionata, soprattutto se questo bebè è il primo figlio, e a tutti gli altri, invece, spetta il compito di festeggiare questo momento importante con tutto l’affetto possibile e, perché no, con un pensiero per il nuovo arrivato.

Un regalo per…mamma e papà

Ogni bambino è diverso dall’altro e cresce con i suoi tempi e secondo i suoi ritmi ma i cambiamenti dei neonati sono visibili fin dalle prime settimane di vita, in pochissimo tempo sono evidenti piccoli grandi progressi come la reazione ai suoni, alle luci e ai volti riconosciuti come familiari.

I primi mesi di vita di un neonato sono un momento bellissimo ma anche molto impegnativo, i genitori sono totalmente assorbiti da questa nuova vita e impegnati a rispondere ai bisogni del loro bambino. Sicuramente avranno set completi di tutine e body, bavaglini e calzine, preparati mesi prima e già suddivisi per taglia e colore. Per fare un regalo gradito ai neogenitori potremmo invece pensare di regalare qualche gioco in grado di intrattenere il neonato o con il quale potremmo attirare la sua attenzione e farci conoscere.

Il bambino non sarà in grado di ringraziarvi ma quando il la giostrina musicale che avete pensato di regalare permetterà alla mamma o al papà di concedersi una doccia lampo di tre minuti saranno loro a ringraziarvi!

Un giocattolo per cominciare a crescere

Le giostrine colorate e sonore da agganciare al lettino o al passeggino sono il regalo più adatto ai bambini così piccoli che sono immediatamente attratti dai suoni e dalle melodie. Qualsiasi rumore dolce, dalla voce della mamma che racconta una storia fino alle note di un carillon, suscitano interesse a allegria. Con il passare dei giorni e delle settimane anche i colori, le forme e il movimento diventeranno un’attività d’intrattenimento interessante per il bambino, infatti, i tappetini multiattività, le mattonelle morbide e le palestrine sono tutti giochi perfetti per assecondare lo sviluppo di un neonato di pochi mesi che sta piano piano scoprendo il mondo che lo circonda.

Questo tipo di giocattoli lo accompagnerà anche nella scoperta delle proprie capacità motorie che si svilupperanno piano piano con il passare delle settimane offrendo un luogo sicuro in cui giocare e sorridere sia insieme ai genitori sia da solo. I tappettini morbidi o le mattonelle da comporre colorate potranno accompagnare per molto tempo i momenti di gioco del bambino, all’inizio saranno essi stessi il gioco e con il passare dei mesi e degli anno si trasformeranno nella piattaforma da cui la fantasia e le idee prendono vita, mantenendolo riparato e al sicuro.

L’amore non si divide, si moltiplica

E se il nuovo arrivato non è figlio unico? Anche la quotidianità di fratellini e sorelline cambia non poco e non sempre l’arrivo di nuova compagnia è visto come un momento di pura gioia.
Se allora andiamo a trovare i di-nuovo-neo-genitori non scordiamoci degli altri componenti della famiglia e dimostriamo loro che il nostro interesse e il nostro affetto non è cambiato neanche un po’! Facciamoli sentire importanti regalando qualcosa pensato esclusivamente per loro, basta un piccolo pensiero.

Potrebbe interessarti