Idee regalo per bambini di 7 anni

Quali regali fare ai bambini di 7 anni, le idee regalo per un bimbo o una bimba di 7 anni, quale regalo si aspetta un bambino o una bambina di 7 anni

I nostri piccoli sono entrati da circa un anno nel mondo della scuola primaria, completamente diverso da quello della scuola dell’infanzia, e i cambiamenti sono sempre più frequenti e visibili.

È sempre difficile pensare ad un regalo per un bambino, specialmente quando si trova in un’età delicata come quella dei 7 anni. Se anche tu fai parte degli indecisi, e non sai da dove iniziare la ricerca, questo articolo fa per te! Abbiamo pensato a vari giochi che lasceranno i bimbi a bocca aperta.

Cosa fanno i bimbi a questa età?

Prima di darvi dei suggerimenti su simpatiche idee regalo è necessario conoscere quali sono le attività che i bambini svolgono quotidianamente in questa fase della loro vita.

I piccoli, con il loro ingresso a scuola, diventano più indipendenti e fisicamente attivi rispetto agli anni precedenti. Infatti vengono coinvolti di più dai loro amici ed elaborano i loro pensieri in una maniera decisamente più complessa.

Cominciano a stringere legami forti e vogliono essere accettati e amati dai loro pari. Inoltre, tendono sempre più a mettersi alla prova, tra i banchi di scuola o in un campo di basket o sul parquet della scuola di danza. Saltano, corrono, si arrampicano, cadono e si rialzano: non stanno mai fermi!

La comprensione del mondo e delle regole

I 7 anni rappresentano un’età di grande espansione intellettuale, di comprensione del mondo e delle sue regole. Secondo Anna Oliverio Ferraris, docente di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma, può capitare che bambini e bambine, in una sorta di anticipazione dell’adolescenza, contestino le regole stabilite e seguite dai genitori.

Questa strategia viene utilizzata per capire se le regole sono veramente importanti e se i genitori sono coerenti e determinati nel farle rispettare.

Quando le regole sono adatte all’età e gli adulti sono coerenti nel richiederne il rispetto, i bambini, in certe occasioni, possono fare i capricci e disobbedire, ma poi comprendono che le regole non solo forniscono un’interpretazione del mondo, ma li proteggono anche in una fase della vita in cui non sono ancora in grado di gestirsi da soli.

I regali per bambini di 7 anni

Adesso possiamo finalmente trattare il tema centrale del nostro articolo! A questa età il gioco è importante per consolidare quello che si impara a scuola, per imparare a gestire le emozioni e per costruire la personalità.

I bimbi di 7 anni hanno bisogno di giochi divertenti e stimolanti.

Ovviamente, non bisogna basarsi solo sull’età: i bambini sono imprevedibili e possono appassionarsi a un gioco che noi immaginavamo fosse troppo da piccoli, oppure trovare noioso o troppo difficile un gioco che pensavamo fosse perfetto per loro.

I giochi di società e non solo!

Tra i giochi per bambini di 7 anni rientrano sicuramente i giochi di società. Questa si dimostra infatti l’età giusta: i bambini sono capaci di concentrarsi per periodi più lunghi, seguire le regole e rispettare i turni di gioco.

Il gioco di società è utilissimo per stimolare l’attenzione e la capacità di formulare una strategia.

Tra i classici più amati e divertenti, ci sono sicuramente il gioco dell’oca, la battaglia navale e l’identikit per scoprire la personalità di personaggi misteriosi.

Giochi di movimento

Come abbiamo già detto, i bambini non stanno mai fermi e hanno bisogno di saltare, correre e muoversi.

I giochi che permettono di esercitare abilità necessarie per l’apprendimento come la capacità di attenzione e la coordinazione occhio mano sono ideali per loro. Alcuni esempi sono il calcio balilla per i più piccoli, le tavole da skateboard o longboard e il tiro al bersaglio con le freccette.

Anche il monopattino o una bici in legno sono giochi sempre graditi e non sono da sottovalutare le cucine giocattolo per gli aspiranti chef.

Potrebbe interessarti