Perché fare l’idromassaggio d’estate? Ti sveliamo i suoi benefici.

Vasca idromassaggio Lay-Z-Spa Bestway

Lo sapevi che fare l’idromassaggio in estate porta con sé innumerevoli benefici? La combinazione di acqua calda con i getti direzionali favorisce il benessere psicofisico della persona. Prevenire lo stress, conciliare il sonno, alleviare i dolori muscolari sono solo alcuni dei vantaggi dell’idromassaggio durante il periodo estivo.

Le alte temperature di quest’estate potrebbero indurci a credere che l’idromassaggio sia un’attività solo invernale, una calda coccola durante i giorni freddi dell’anno, in realtà l’idroterapia, e cioè la branca della medicina che sfrutta i benefici dell’acqua sul corpo umano, utilizza spesso l’idromassaggio come mezzo per prevenire o addirittura curare molti disturbi legati al sistema psicofisico della persona.

Benefici, quindi, non solo fisici ma anche mentali per un vero toccasana a 360° gradi.
Vediamoli insieme.

Migliora la qualità del sonno

Un sonno di qualità è fondamentale per condurre una vita sana e piena. Il sonno è infatti un meccanismo naturale che permette di rallentare i ritmi biochimici così da recuperare le energie non solo fisiche ma soprattutto mentali.
Durante il sonno, infatti, il cervello si concentra sulla rielaborazione delle esperienze fatte nell’arco della giornata. Un sonno di qualità stimola la memoria e la nostra reattività per affrontare le giornate future con maggiore consapevolezza.

Le lunghe e calde giornate estive, però, possono incidere sulla qualità del sonno.
Difficoltà nell’addormentamento, risvegli bruschi, sonni disturbati possono essere una diretta conseguenza di questo caldo e un importante fonte di stress. Ecco che un bagno nella vasca idromassaggio, prima di coricarsi, permette di distendere i muscoli, liberare la mente e conciliare il sonno. L’aggiunta, talvolta, di oli essenziali come la lavanda possono trasformarsi nella coccola in più, ideale per conciliare il riposo.

Riduce dello stress

L’idromassaggio, cioè la combinazione di getti d’acqua calda con l’assenza di peso, favorisce il rilassamento mentale e muscolare. L’esperienza, poi, amplificata dai suoni dei getti d’acqua crea un ambiente davvero confortevole, ricco di sensazioni positive, in cui anche il ritmo del respiro può settarsi con quello della corrente d’acqua. L’idromassaggio è quindi un valido metodo per ridurre ansia e stress dopo una giornata di lavoro o dopo le tante attività impegnative quotidiane per il sistema psicofisico.

Riduce del dolore a schiena e articolazioni

L’idromassaggio è ideale dai 14 anni in su per tutte le età. Grazie alla combinazione tra calore e pressione esercitata dai getti d’acqua può alleviare molte forme di dolore, anche croniche, fra cui artriti e tendiniti. Sportivi e anziani possono trarne davvero benefici per recuperare le energie e ridurre possibili dolori dovuti all’esercizio fisico o all’età.

Abbassa la pressione sanguigna

La temperatura dell’acqua e i suoi getti stimolano la circolazione sanguigna, innescando una dispersione del calore e conseguente produzione di ossigeno. Questo processo favorisce la diminuzione della pressione sanguigna per un beneficio cardiovascolare immediato non solo in adulti ma anche nelle persone anziane, purché non soggette a pressione bassa e a fragilità capillare.

Migliora l’aspetto e il tono della pelle

Non da ultimo, l’idromassaggio stimola il sistema linfatico prevenendo il ristagno dei liquidi. Si rivela, quindi, un valido alleato per mantenere la pelle sana, radiosa e combattere gli inestetismi della cellulite. Stimolando, infatti, la circolazione sanguigna riesce a lavorare efficacemente sulla tonicità della pelle e sulla ritenzione idrica.

 

Abbiamo visto insieme i tanti vantaggi che l’idromassaggio porta con sé, sfatando il mito dell’usarlo solo in inverno.
Benefici che possono essere alla portata di tutti grazie alla piscina idromassaggio Lay-Z-Spa St. Lucia Portable Spa Bestway, azienda da sempre leader nella produzione di piscine fuori terra, vasche idromassaggio e tanti altri prodotti dedicati al tempo libero.

Lay-Z-Spa St. Lucia con un diametro di 1,70 m è ideale per 2-3 persone. Resistente e sicura, realizzata in Duraplus può raggiungere i 40°. Grazie al sistema idromassaggio AirJet provvisto di 110 getti d’acqua, integra il riscaldamento automatico, programmabile e l’anti congelamento. Inoltre, il porta bicchieri integrato e il pannello di controllo digitale permettono relax e comfort.

Che aspetti, dai un occhiata al nostro shop online. 

Potrebbe interessarti