Termini e condizioni di vendita
Descrizione dell’iniziativa e informazioni al Consumatore
Globo S.p.A. Servizi commerciali, con sede a Illasi, via Dante Alighieri, 56, Partita IVA n. IT01509140230, è titolare del sito www.globo.it.
L’iniziativa è una vendita online dedicata agli utenti registrati a www.globo.it.
I prodotti presentati sono offerti da Globo S.p.A. Servizi commerciali , con sede in Illasi, via Dante Alighieri, 56, Partita IVA n. IT01509140230, è titolare del sito.
I destinatari cui è rivolta la presente iniziativa sono esclusivamente persone fisiche, che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale.
In ottemperanza degli artt. 50 e seguenti del D.L.vo. n. 206/2005, sono di seguito descritte le condizioni generali di vendita previste per l’iniziativa e, in particolare, le caratteristiche e i prezzi dei beni, le spese relative alle consegne, le modalità di acquisto e pagamento, i termini e i costi di consegna, nonché le condizioni per la sostituzione dei prodotti e l’esistenza del diritto di recesso e le relative modalità e tempistiche di restituzione o ritiro dei beni in caso di recesso.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Globo S.p.A. Servizi commerciali e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Globo S.p.A. Servizi commerciali. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.
Modalità di acquisto
3. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Globo S.p.A. al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo (URL) www.globo.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
4. Il Cliente che desideri acquistare uno o più prodotti presenti nelle pagine del sito, potrà selezionarli uno per uno e inserirli nel suo carrello virtuale; una volta terminati gli acquisti, potrà chiudere il carrello ed inoltrare l’ordine. Prima di inviare l’ordine al Cliente sarà proposto un riepilogo con relativi prezzi, e verrà chiesto di scegliere le modalità di pagamento. A questo punto, cliccando sul pulsante “PROCEDI CON L’ORDINE” , il Cliente potrà trasferire la sua proposta d’acquisto a Globo S.p.A., che la gestirà considerando singolarmente ogni prodotto inserito nel carrello.
5. Può succedere che alcuni prodotti indicati come disponibili al momento dell’ordine si rivelino invece non disponibili presso i nostri magazzini. In tal caso Globo S.p.A. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato mediante emissione di un buono spesa di pari importo spendibile sul sito www.globo.it entro 180 giorni dalla sua emissione. Il cliente potrà acquistare al massimo 5 pezzi di uno stesso articolo.
6. Il perfezionamento del contratto di vendita è confermato da Globo S.p.A. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà tutte le informazioni relative alla spedizione e alla data prevista della consegna e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Globo S.p.A. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
7. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Globo S.p.A. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Modalità di pagamento
– Bonifico Bancario
Selezionando il tipo di pagamento Bonifico Bancario, verranno fornite le credenziali IBAN e l’intestatario del conto Banco Poste per effettuare il pagamento. La spedizione dell’ordine verrà effettuata solo a ricezione dell’accredito sul C/C destinatario. I tempi per la ricezione dell’accredito dipendono esclusivamente dall’istituto bancario utilizzato.
– PayPal
Selezionando il tipo di pagamento PayPal, si verrà reindirizzati ad una pagina del sito PayPal dove è richiesto l’inserimento dell’indirizzo email e password. I dati finanziari comunicati non saranno condivisi con Globo S.p.A. Servizi commerciali ma saranno gestiti direttamente da PayPal . Accettiamo esclusivamente conti Paypal verificati. Collegandosi prevedentivamente al sito di PayPal sarà possibile verificare il conto.
– Carta di credito
Sul sito è possibile pagare con Carta di Credito utilizzando il servizio di Pos Virtuale PayPal (per tutte le informazioni si consiglia di visitare il sito www.paypal.it) che garantisce il massimo della sicurezza per ogni transazione eseguita e accetta le principali carte di credito internazionali come, Visa, Visa Electron, Maestro, American Express, Mastercard ed anche con le prepagate PostePay, con l’uso di queste carte l’incasso viene effettuato alla convalida del pagamento.
– Contrassegno (pagamento alla consegna)
Al momento della conclusione dell’ordine è possibile selezionare la modalità di pagamento “Pagamento alla Consegna” che prevede una tassa addizionale di € 3,00 sommata in automatico all’importo del carrello. Al momento della consegna dell’ordine da parte del Corriere dovrà essere corrisposto allo stesso l’importo totale solo in contanti. Il Corriere è autorizzato alla consegna del prodotto solo previa consegna dei contanti che dovranno essere dell’importo corretto. Non è, infatti, previsto il servizio di resto.
Trasporto, costi e tempi di Consegna
10. La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, Globo S.p.A. Servizi commerciali ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto del cliente mediante formale comunicazione a mezzo e-mail, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili. Globo S.p.A. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo eventualmente già pagato mediante emissione di un buono spesa di pari importo spendibile sul sito www.globo.it entro 180 giorni dalla sua emissione.
Globo S.p.A. può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, le spedizioni verranno effettuate tramite SDA, corriere tracciabile di Poste Italiane e i prodotti richiesti verranno consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 2/3 giorni lavorativi dalla data di avvenuto pagamento salvo diverse disposizioni o ritardi direttamente imputabili al solo corriere. Le consegne in territorio italiano per gli ordini effettuati su www.globo.it sono sempre gratuite da € 25,00. Globo S.p.A. Servizi commerciali si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dal giorno in cui Globo S.p.A. Servizi commerciali riceve il pagamento. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente verrà contattato per essere informato in merito alla data di consegna prevista.
11. La consegna si intende standard, al piano strada e non su appuntamento.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, via e-mail, all’indirizzo servizio.consumatori@globo.it.
12. Per le spedizioni il corriere farà due tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato dal cliente. In assenza del destinatario al primo tentativo di consegna, il corriere lascerà un avviso per informare che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, il corriere lascerà un avviso di giacenza con i riferimenti dell’Ufficio Postale presso cui il destinatario potrà ritirare la spedizione nei successivi 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, che decorrono dal giorno lavorativo successivo alla data del secondo tentativo di consegna indicata sul secondo avviso. Nel caso di mancato ritiro entro 10 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso l’Ufficio Postale a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso Globo S.p.A. Servizi commerciali provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.
Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono sempre gratuite a partire dai 25,00€ di spesa.
Sotto i 25,00€ le spese di consegna ammontano a 7,00€.
Diritto di recesso
15. Ai sensi degli artt. 64 e 65 D.L.vo 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, fornendo spiegazione e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 55 D.L.vo 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 16.
16. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Globo S.p.A. Servizi commerciali una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo mail, indirizzata a servizio.consumatori@globo.it e riportare tassativamente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero d’ordine, data ordine, e opzionalmente motivazione del recesso.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Globo S.p.A. provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire a Globo S.p.A. Servizi commerciali entro 10 giorni dall’autorizzazione.
IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.
17. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Globo S.p.A. Servizi commerciali darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Globo S.p.A. Servizi commerciali non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurat;
– al suo arrivo nei nostri magazzini, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
18. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Globo S.p.A. Servizi commerciali provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato mediante emissione di un buono spesa di pari importo, entro 30 giorni dal rientro della merce, spendibile sul sito www.globo.it entro 180 giorni dalla sua emissione.
19. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Globo S.p.A. Servizi commerciali accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, …);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
20. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Globo S.p.A. Servizi commerciali provvederà alla relativa comunicazione a mezzo mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di Globo S.p.A. Servizi commerciali per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della mail. Decorso tale termine il prodotto verrà eliminato senza ulteriore avviso.
21. Nel caso in cui la resa sia dovuta a prodotti danneggiati o a errori di spedizione al consumatore verrà richiesto di caricare una o più immagini relative al difetto riscontrato e riceverà una mail di conferma con le istruzioni per procedere alla resa con spese di trasporto a nostro carico.
Rischio di smarrimento
22. Tutti i prodotti acquistati in questo sito sono soggetti a contratti di spedizione. Questo significa che il rischio di perdita di questi prodotti passano a te dopo la nostra consegna del pacco al corriere.
Garanzie
23. Tutti i prodotti venduti da Globo S.p.A. Servizi commerciali sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino (o la fattura) che riceverà al domicilio.
24. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Globo S.p.A. Servizi commerciali.
25. La garanzia di 24 mesi ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). In caso di difetto di conformità, Globo S.p.A. Servizi commerciali provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Globo S.p.A. Servizi commerciali.
26. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Globo S.p.A. Servizi commerciali potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
27. Nessun danno può essere richiesto a Globo S.p.A. Servizi commerciali per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
28. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.