Whistleblowing

Sistema di gestione delle segnalazioni di violazioni ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023

Globo Spa Servizi Commerciali in ottemperanza al D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 ha attivato un canale di segnalazione interno.

L’obiettivo del decreto è quello di fornire al whistleblower, ovvero a chi segnala le violazioni, indicazioni operative, protezione con l’obbligo della riservatezza dell’identità sin dalla ricezione e in ogni contatto successivo dalla stessa, il divieto di atti ritorsivi nei suoi confronti, la limitazione della sua responsabilità per la rilevazione o diffusione di informazioni protette.

Le violazioni da segnalare possono riguardare ad esempio comportamenti sospetti di illeciti penali, civili o amministrativi. Sono escluse dall’ambito di applicazione le segnalazioni legate ad un interesse personale del segnalante, ovvero inerenti ai rapporti di lavoro con colleghi e/o figure gerarchicamente superiori. 

I soggetti legittimati a presentare la segnalazione sono dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari o tirocinanti che svolgono la propria attività presso l’azienda.

La tutela della riservatezza del segnalante è garantita dall’adozione di idonee misure di sicurezza tecniche e organizzative, rispettose della normativa vigente. Tutte le segnalazioni sono ricevute, visualizzate e gestite esclusivamente dal responsabile interno delle segnalazioni.

Per maggiori approfondimenti siete pregati di prendere visione degli allegati.

Allegati

Policy Whistleblowing
Informativa trattamento dati personali segnalanti
Modulo per la segnalazione
Modulo per le generalità